Seleziona una pagina

Roma

mercoledì 2 ottobre

Centro Congressi Cavour – Via Cavour, 50/a (RM)
SEMINARIO POMERIGGIO (14.30 – 18.00)

BIM QUALE FUTURO NEL CONSTRUCTION E REAL ESTATE

Lo scenario immobiliare si sta profondamente mutando negli ultimi anni. Il 5% della totalità degli immobili a livello europeo (in Italia siamo ancora al 4% ma in forte crescita) è di proprietà di fondi, enti o soggetti il cui scopo è metterli a reddito.

Anche in Italia sta arrivando il modello americano dell’accesso rispetto alla proprietà anche nel campo del residenziale, e non solo degli uffici. L’edificio diventa ora il mezzo per fornire servizi, e il servizio abitativo o di ospitalità è solo uno dei servizi forniti. Allo stesso tempo diventa, però, anche parte integrante del core business, e non più elemento accessorio. Riduzione dei costi, diretti e indiretti, e incremento della qualità dei servizi, assumono quindi valenza strategica per la conquista del mercato.

La trasformazione in atto nel mondo dell’ingegneria e della manutenzione, paragonabile all’avvento del CAD, faciliterà e accelererà il ridisegno e la ridefinizione senza preconcetti dei processi anche nell’intero settore del Real Estate per poter garantire agli investitori, spesso stranieri, il ritorno degli investimenti fatti.

Il BIM è un processo che accompagnerà sempre più le iniziative immobiliari dalla fase progettuale a quella manutentiva e gestionale. Serve che gli operatori abbiamo un’idea chiara e condivisa su come procedere.

Il seminario vuole essere un momento di incontro e di confronto per capire e analizzare lo stato dell’arte del BIM nel Real Estate e le sue future applicazioni.

La partecipazione all’incontro, rivolto a personale e collaboratori della Pubblica Amministrazione o enti assimilati (ad esempio aziende concessionarie di beni, servizi o opere pubbliche) con delega e responsabilità in tema di gestione dei lavori e gestione degli appalti, è gratuita.

PROGRAMMA

14.30 – Introduzione
14.40 – La digitalizzazione come opportunità per il settore immobiliare
15.25 – Il ruolo della committenza nel processo BIM: metodi e strumenti per raggiungere gli obiettivi
16.10 – Pausa caffè e momento di Networking
16.30 – I casi di successo in italia
17.00 – Intersection of Infrastructure and Technology: soluzioni avanzate Topcon di rilievo 3D statico e mobile per applicazioni integrate BIM e Vertical Construction
17.20 – Dal Project Information Model all’Asset Information Model: dai modelli digitali per la costruzione a quelli per la gestione e manutenzione degli immobili – Soluzioni TeamSystem Construction
17.40 – Non solo 3D e BIM: i vantaggi del digital twin nel flusso dei processi di costruzione e manutenzione

CREDITI FORMATIVI

Ordine IngegnerI: Matura 3 crediti formativi professionali

Ordine Architetti: non matura CFP

CORPO DOCENTE

Stefano Amista
Specialist Presales Imprese AEC e BIM – TeamSystem Construction

Marco Delfino
Vertical Construction Sales Manager – Topcon Positioning Italy

Daniele Podda
Esperto MicroStation e OpenBuildings – CAD Connect

Gianpiero Ottaviano
Architetto e Bim Manager – Progetto CMR

Andrea Fronk
Technical Director – Bimfactory srl

Marta Olivieri
Ingegnere e Bim Coordinator – D. Vision Architecture

INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE LA SEDE CONGRESSUALE

100 mt dalla Stazione ferroviaria Roma Termini

ISCRIVITI ALL’EVENTO

Prenota il tuo posto all’evento, compila il form sottostante per iscriverti al Tour di:

BIMportale

* Leggi la nostra informativa sulla privacy e scegli i consensi che desideri rilasciare a TeamSystem ed Euroconference, contitolari del trattamento.
Resta fermo che i contitolari potranno utilizzare i tuoi dati personali per le finalità di interesse legittimo così come descritte nell’informativa. Potrai in qualunque momento revocare il tuo consenso e opporti al trattamento dei tuoi dati per l’invio di comunicazioni commerciali per prodotti e servizi simili a quelli utilizzati, inviando un’email a privacy@teamsystem.it o cliccando sul tasto “unsubscribe” che troverai in calce a tutte le nostre comunicazioni.